TITOLI DI STUDIO

Nel 1984 diploma di maturità scientifica conseguito presso il Liceo “A. Calini” di Brescia.

Il 6 novembre 1991 laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia, con la votazione di 108/110, discutendo la tesi sperimentale: ”Sopravvivenza dopo ischemia epatica prolungata nel ratto. Ruolo protettivo della superossidodismutasi, del glutatione ridotto, e del coenzima Q10”.

Nella seconda sessione dell’anno 1991 ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione medica, e dal 30-1-1992 è iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Brescia col numero 5641.

Il 12 novembre 1997 consegue la specializzazione in Chirurgia Generale (formazione specialistica a tempo pieno, ai sensi del D.L. n. 257 – 8/8/91) con la votazione di 50/50 con Lode presso l’Istituto di Clinica Chirurgica dell’Università degli Studi di Brescia diretto dal Prof. S. M. Giulini., discutendo la tesi: “Resezione o trapianto per l’epatocarcinoma: analisi di casistiche a confronto”.

Il 3 ottobre 2005 consegue il Diploma nel Corso di Perfezionamento in Chirurgia Laparoscopica presso la Chirurgia Generale II dell’Università degli Studi di Torino diretta dal Prof. Mario Morino, discutendo la tesi:”Peritonite localizzata in fossa iliaca destra nel maschio adulto: indicazioni alla laparoscopia in urgenza”

Il 20 febbraio 2013 il Dr. Ronconi ha conseguito “con alto merito” il Certificato di Formazione Manageriale per Direttore Responsabile di Struttura Complessa presso EUPOLIS Lombardia

Il 3 febbraio 2014 acquisisce il Diploma della E.A.E.S., European Association for Endoscopic Surgery, presso il Centro Universitario di Chirurgia Mini-invasiva dell’Università degli Studi di Torino diretto dal Prof. Mario Morino

ATTIVITÀ ASSISTENZIALE

Il dottor Ronconi ha prestato servizio presso la Casa di Cura Poliambulanza “Serafini Gnutti” di Lumezzane, convenzionata con il S.S.N., dal 01-04-1992 al 30-06-1993 con l’incarico di Assistente e di Medico del Pronto Soccorso.

Dal 1 luglio 1997 al 18 maggio 1998 ha svolto l’attività di Dirigente Medico di Primo Livello con rapporto incaricato a tempo pieno presso il Presidio Ospedaliero di Gardone V.T. (ex U.S.S.L. 16) dell’Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia nella Divisione di Chirurgia Generale.

Dal 19 maggio 1998 al 18 settembre 2011 ha svolto l’attività di Dirigente Medico di Primo livello con rapporto di lavoro esclusivo a tempo pieno presso la Divisione di Chirurgia Generale III dell’Azienda Ospedaliera “Spedali Civili” di Brescia.

Dal 19 settembre 2011 al 15 settembre 2014 ha ricoperto il ruolo di Direttore incaricato dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Gardone V.T, presidio dell’Azienda Ospedaliera “Spedali Civili di Brescia”.

Vincitore di concorso pubblico, dal 16/9/2014 gli viene conferito l’incarico dirigenziale di Direttore della U.O. Chirurgia Generale dell’Ospedale di Gardone Val Trompia, Presidio Ospedaliero dell’azienda “Spedali Civili di Brescia”

 

ATTIVITÀ UNIVERSITARIA

Dall’anno 1997 svolge lezioni nell’ambito del corso integrato di Clinica Chirurgica del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia

Nel corso dell’Anno  Accademico 2002-2003 il dottor Ronconi e’ stato nominato Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Brescia. Da allora e sino ad oggi ha tenuto i suoi corsi presso la Scuola di Specialità, attualmente con insegnamento “Tecniche Chirurgiche”.

Dall’anno accademico 2001-2002 è stato nominato Cultore della materia nelle commissioni d’esame dei Corsi Integrati di Clinica Chirurgica e Emergenze Medico Chirurgiche del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia

Dal 2000 ricopre la veste di Tutor nel corso di insegnamento in Chirurgia d’urgenza presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia.

Dal 2004 copre l’incarico di Tutor-Valutatore per gli Esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo ai sensi del D.M. 445 del 19.10.2001.

Dal maggio 2013 ricopre il ruolo di Docente presso la Sacuola di Formazione per i Medici di Medicina Generale.

 

ATTIVITA’ SVOLTE ALL’ESTERO

Ha frequentato per un mese (dal 10-8 al 5-9/1994) con l’incarico di “Clinical Observer” il “Department of Surgery/Gastric & Mixed Tumor Service” diretto dal Dr. L. Blumgart, presso il “Memorial Sloan-Kettering Cancer Center” di New York, seguendo l’attività clinica ed operatoria, con particolare riguardo alla patologia epatica e gastroenterologica.

Ha conseguito il Diploma Universitario di Chirurgia Laparoscopica presso l’European Institute of TeleSurgery (EITS) di Strasburgo partecipando al corso pratico di perfezionamento “Laparoscopic & thoracoscopic surgery – Training on live tissue” (University post-graduate Certification) organizzato da IRCAD (Institut de Recherce contre les Cancer de l’Appareil Digestif), dal 16 al 21 marzo 1998.

Dietro comando degli Spedali Civili di Brescia, ha frequentato per sei mesi, dal 1-11-1999 al 30-4-2000, il Centro Trapianti dell’”Hopital de Hautepierre” di Strasburgo con incarico di Chef de Clinique, dedicandosi in prima persona all’attività di prelievo multiorgano e di trapianto di rene e fegato. In particolare ha partecipato a 24 prelievi multiorgano da cadavere, eseguendone 10 in prima persona, e a 19 trapianti di fegato, eseguendone 2 in prima persona.

Ha partecipato dal 3 all’8 giugno 2001 e dal 3 al 10 settembre 2001 ad due stage di aggiornamento presso il Centro Trapianti presso l’Hopital de Hautepierre” di Strasburgo

 

VARIE

Nel marzo 2010 il Dr. Ronconi è stato eletto Segretario dell’Associazione Flebologica Italiana (AFI), ruolo che ha coperto sino al marzo 2012

Dall’ottobre 2010 è Redattore della rivista “Veins”, pubblicazione ufficiale on-line dell’Associazione Flebologica Italiana (AFI)

Il 20 febbraio 2011 è stato nominato Presidente della Commissione Medica Federale della FIKTA, Federazione Italiana Karate Tradizionale

Dal Marzo 2012 ad oggi è membro permanente del Comitato Scientifico dell’AFI, Associazione Flebologica Italiana

Il 21 gennaio 2014 è stato nominato Segretario Generale della ETKF, European Traditional Karate Federation