maurizio-ronconiDott. Maurizio Ronconi

 

 Specialista in Chirurgia Generale, il Dott. Ronconi è attualmente Direttore del reparto di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Gardone Val Trompia, Presidio Ospedaliero dell’azienda pubblica “Spedali Civili di Brescia”.

Nel suo curriculum può vantare numerosi interventi chirurgici nell’ambiato della chirurgia addominale, buona parte dei quali eseguiti con tecnica minivasiva video-laparoscopica. In particolare si interessa di patologia del tratto digerente superiore ed inferiore, di chirurgia oncologica dello stomaco e del colon, di endocrino chirurgia (tiroide, surrene, pancreas), di patologia benigna e maligna del fegato e delle vie biliari.

In ambito vascolare il focus è centrato sulle malattie venose, che vengono curate con tutte le tecniche più moderne, sia chirurgiche che ambulatoriali, ivi comprese le tecniche LASER,  CHIVA e la Scleromousse sotto guida ecografia. Quest’ultima, diversamente dalle precedenti, viene eseguita con tecnica ambulatoriale, è indolore, tanto da non necessitare di alcuna anestesia, e consente di non interrompere le abituali attività quotidiane e il proprio lavoro. Nell’ambulatorio trova inoltre ampio spazio anche  la cura delle ulcere varicose, trattate con tecniche specifiche per ogni singolo paziente, con ottimi risultati in termini sia di velocità di guarigione dell’ulcera che di riduzione delle recidive ulcerose.

In ambito colo-proctologico, grande spazio occupa la cura della patologia emorroidaria, approcciata sia con tecniche chirurgiche tradizionali (Milligan-Morgan, Ferguson) o più moderne (emorroidopessi sec. Longo), sia con tecnica ambulatoriale conservativa mediante iniezione di schiuma sclerosante direttamente nel plesso emorroidario (EndoTHeF - Endovascular Therapy of Hemorrhoids with Foam).

 

 Competenze linkedin_maurizio-ronconi

  • Chirurgia generale
  • Chirurgia laparoscopica
  • Chirurgia oncologica
  • Chirurgia vascolare
  • Flebologia